La passione per il modellismo e per le battaglie di carri armati RC si uniscono nel Forum, nel BLOG e nel Sito di RCTANKIR: la community di appassionati di tank radiocomandati TAMIYA, HENG LONG, WSN & Co… Basta che abbia i cingoli e il Battle System e sei dei nostri !!!

mercoledì 4 settembre 2013

HENG LONG 1/16 LEOPARD 2A6, VEDIAMOLO DA VICINO

Dopo che i "blockbuster" della seconda guerra mondiale sono stati quasi tutti prodotti in varie versioni e/o da diversi produttori è ora il turno dei carri dell'epoca moderna. Una delle più recenti novità che sta cominciando ad "atterrare" tra le schiere di appassionati carristi è l'ultimo nato del fabbricante numero 1 di carri made in china, il Leopard 2A6!



Esternamente il carro sembra molto ben fatto come forme e dettagli e si può notare un netto miglioramento nella verniciatura finale del modello.
Ecco il carro nella sua scatola


Ed eccolo qui! Come vedete la verniciatura è ben fatta e verosimile, basta un po di invecchiamento ed è praticamente a posto


Essendo un carro piuttosto grande all'interno la spazio libero è abbondante. I motoriduttori hanno gli ingranaggi in metallo ed è presente la macchina del fumo.


Particolare della rotazione torretta e del meccanismo di alzo e spara-pallini. Niente di nuovo rispetto agli altri carri HL se non che il Leopard è disponibile solo in questa versione e non è quindi prevista quella IR. La rotazione della torretta di serie è troppo lenta per un carro così
moderno. Si può ad esempio sostituire il motore di serie con uno più performante per ottenere un maggiore realismo.


La famigerata RX-18 è presente in versione a 2.4ghz. A parte questo nessuna differenza a livello di funzioni, sonoro o altro. Ma come abbiamo visto le alternative non mancano (elettroniche after market per carri armati).


Anche la trasmittente mantiene tutti i suoi (pochi) pregi e difetti


Una vera novità rispetto al solito è la presenza di un sistema di tendi cingolo. Qui il supporto di metallo all'interno dello scafo.


E qui vediamo il supporto della ruota di rimando in posizione di minima tensione


E qui in massima tensione


In sostanza il livello qualitativo della HL in questo Leopard 2A6 è migliore rispetto ai suoi predecessori e con poche modifiche, oltre alla sostituzione dell'elettronica, è possibile ottenere un ottimo modello.



Un ringraziamento a Ian (tankbear) per avere fornito le foto di questa recensione. 

Nessun commento: